"L'Altro modo di arredare..."

Si riceve su appuntamento

339 73 68 009
Scrivici su Whatsapp Orari: Lun 15.00-19.00 Mar-Sab 10.00-19.00

Consigli Nuova etichetta energetica europea

Barni mobili Nuova etichetta energetica europea
01/02/2021

Come cambiano le etichette degli elettrodomestici - breve riepilogo delle novità.

Nell'ottica di una semplificazione della valutazione dei consumi e delle caratteristiche di ogni singolo apparecchio, l'Unione Europea ha rivisto e ottimizzato l'etichetta energetica, mandando in pensione l'attuale forma che, nonostante il grande aiuto fornito ai consumatori dal momento della sua introduzione, è diventata ormai meno efficace. Si pensi, infatti, che la classificazione della maggior parte dei prodotti è ormai nelle classi A+++ A++ e A+, così come sempre meno prodotti sono inseriti nella parte più bassa della scala.

A causa del cambiamento dei metodi di misurazione, al momento non è possibile comparare la vecchia scala (A+++ / G) con la nuova (A / G) se non in modo approssimativo; presumibilmente, però, il top della classifica verrà riservato a futuri prodotti ancora più efficienti dal punto di vista energetico.

 

Per quanto riguarda i consumatori privati, le categorie di prodotto per cui nel 2021 viene introdotta la nuova etichetta sono le seguenti:

 

frigoriferi e congelatori per uso domestico (dal 01 marzo 2021)

lavatrici e lavasciuga (dal 01 marzo 2021)

lavastoviglie (dal 01 marzo 2021)

TV e display (dal 01 marzo 2021)

sorgenti luminose (dal 01 settembre 2021)

 

Per altre tipologie di prodotti (forni, cappe, condizionatori, asciugatrici, aspirapolvere, scaldabagni), l'introduzione della nuova etichetta è prevista a partire dal 2022.

 

La principale novità è l'introduzione di maggiori specifiche sull'apparecchio, in particolare:

Una scala comune per tutti i prodotti, che includerà solo la classica scala da A a G, senza più alcuna estensione della classe A (non verranno più utilizzate le classi A+, A++, A+++).

Su ogni etichetta è presente un QR code che, scansionato con apposita app, connetterà direttamente al database europeo EPREL, dove sono contenute caratteristiche e informazioni sul prodotto.

Nella parte centrale dell'etichetta vi è specificato il consumo energetico del prodotto, mentre in quella inferiore si trovano alcune icone che mostrano ai consumatori utili informazioni (es: capacità o dimensioni del prodotto, livello di rumore o consumo di acqua).

Trovate un'immagine esplicativa nella Gallery in fondo alla pagina.

 


Cosa è EPREL - European Product Database for Energy Labelling

EPREL è il database dell'Unione Europea per i prodotti che hanno un'etichetta energetica;  viene utilizzato dai produttori per registrare i propri modelli che vengono immessi sul mercato europeo (dal 1 ° gennaio 2019).
Nel database è possibile consultare ulteriori informazioni sull'etichetta energetica e le informazioni sulla scheda prodotto.

 

Per accedere ad EPREL, basterà scansionare il codice QR presente sull'etichetta e si avrà accesso direttamente a tutte le informazioni dello specifico  prodotto a cui l'etichetta appartiene.


Gallery

!
Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi di terze parti. Ulteriori informazioni Accetto
Barni mobili
Barni mobili, L'Altro modo di arredare...
Via Gioacchino Murat 38 Milano 20159 Italy +39.02.8372814 info@barnimobili.com
Barni mobili
1-6000