"L'Altro modo di arredare..."

Si riceve su appuntamento

339 73 68 009
Scrivici su Whatsapp Orari: Lun 15.00-19.00 Mar-Sab 10.00-19.00

Consigli Cabina armadio: una realtà alla portata di ogni arredamento

Barni mobili Cabina armadio: una realtà alla portata di ogni arredamento
20/09/2021

Quando sentiamo parlare di cabina armadio, il nostro pensiero vola ai lussuosi attici delle metropoli visti nei film, dove il milionario uomo d'affari passa in rassegna tutti i suoi completi griffati, le numerose cravatte di seta e la preziosa collezione di Rolex, prima di decidere cosa indossare per un'occasione speciale. La naturale convinzione che ci balza subito alla mente, di conseguenza, è che per potersi permettere un locale cabina la nostra casa debba essere grande e spaziosa, e le nostre finanze avere un budget molto, forse troppo, alto.
Non sono considerazioni del tutto sbagliate tenendo conto dell'ampia scelta di progettazione delle cabine, ma ora, a differenza del passato, questo spazio adibito a guardaroba non è più un irraggiungibile sogno nel cassetto, bensì una concreta possibilità alla portata di tutti.

 

L'architettura e la progettazione degli appartamenti è in continua evoluzione; basti pensare alle case costruite molti anni fa, dove la camera padronale dominava su tutti gli altri spazi, oppure dove vi era la costante presenza di un lungo e stretto corridoio che collegava la zona giorno alla zona notte.
La concezione di ridimensionamento e ridistribuzione dei locali nelle abitazioni di nuova costruzione (ma anche in ristrutturazione, ove possibile) ha permesso di introdurre l'uso delle cabine anche negli arredamenti comuni e non più solo in quelli di lusso.
Questo aspetto, unito alla versatilità e la personalizzazione dell'arredamento, ci permette di poter progettare la cabina armadio giusta per ogni appartamento.

 

Accantoniamo per un attimo l'idea delle cabine armadio legate all'immaginario comune, quelle cioè progettate in un grande e spazioso locale ad esse dedicate, dove gli elementi e le strutture porta abiti si sviluppano su tre pareti, con una comoda poltrona nel centro della stanza. Ecco che viene più semplice  considerare cabina armadio anche un più modesto locale, adiacente alla camera da letto, da cui si accede e in cui si può camminare (dall'inglese: walk-in closet) e muoversi liberamente; dove troviamo una parete adibita a guardaroba, spesso con spazi aperti senza ante, qualche vano chiuso e con numerosi ripiani. Un'idea decisamente più abbordabile e alla portata di chiunque l'abbia sempre desiderata.


“Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa”

Prendiamo in prestito questo aforisma che tutti abbiamo sicuramente già sentito, magari dalla nostra mamma quando eravamo piccoli, perché è perfetto per descrivere l'utilità di una cabina armadio.
Grazie alla sua modularità, alla completa personalizzazione sia negli spazi che negli elementi, tutto trova il suo giusto posto: abiti, calzature, gioielli, borse, sciarpe, foulard, cravatte, cinture, cappelli  e accessori.
All'interno delle cabine, che siano esse veri e propri locali oppure spazi ricavati lungo le pareti della camera da letto, possiamo sbizzarrirci a posizionare ogni elemento utile in base alle nostre esigenze: ripiani di varie misure e dimensioni, vani chiusi, tubi appendiabito, cassettiere, ganci a parete, cesti, mensole, cassetti porta gioielli o porta cravatte, cappelliere, griglie e scarpiere. Possono trovare posto nella cabina armadio anche lenzuola, coperte e piumoni.

 

Uno dei vantaggi della cabina sviluppata in locale indipendente (solitamente chiuso da una porta) è la possibilità di vestirsi senza disturbare chi dorme nella stanza da letto; un dettaglio da non sottovalutare  per le coppie che hanno orari lavorativi differenti. Un paio di sedie, un grande specchio e un'illuminazione adeguatamente progettata in base agli spazi, sono il giusto perfezionamento di questo utile ambiente separato. E se lo spazio lo consente, possiamo concederci anche lo sfizio di una postazione per il trucco, che renderà la nostra cabina armadio ancora più completa e funzionale!

 

Se il timore dell'inevitabile accumulo di polvere ci frena un po' sull'idea di optare per la cabina armadio e non il classico armadio da camera, nulla ci vieta di scegliere una struttura chiusa con delle ante, magari trasparenti e scorrevoli, così da ridurre l'inconveniente senza perdere il vantaggio di avere indumenti e accessori ben in vista, per scegliere il giusto outfit quotidiano.

 

In conclusione, se ciò che cercate è l'ordine, la praticità di una maggiore visibilità dei capi, la comodità nella scelta degli abiti e accessori da abbinare e indossare, optare per una cabina armadio nella propria zona notte è sicuramente la decisione giusta per voi.

 

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo studiato in base alle vostre necessità e ai vostri spazi, non esitate a contattarci.


Gallery

!
Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi di terze parti. Ulteriori informazioni Accetto
Barni mobili
Barni mobili, L'Altro modo di arredare...
Via Gioacchino Murat 38 Milano 20159 Italy +39.02.8372814 info@barnimobili.com
Barni mobili
1-6000